Le tecnologie impiegate in robotica, sono molteplici.

Esse includono ovviamente le unità robotiche di vario tipo (PKR, cartesiani, antropomorfi, collaborative robot, robot speciali o comunque attrezzati per operare in contesti particolari, come quello alimentare). La scelta della unità più appropriata per una specifica applicazione è ovviamente centrale per il successo dell’automazione. ASC Group supporta i propri clienti nella selezione delle tecnologie più appropriate e capaci di conseguire il miglior bilancio fra costi e prestazioni. Una volta scelta l’unità robotica è d’altra parte fondamentale selezionare adeguatamente gli accessori necessari (ad esempio gli organi di presa).

Altre tecnologie di importanza centrale sono i sistemi di visione atti a supportare l’unità robotica nelle proprie operazioni, oppure a svolgere funzioni propedeutiche all’operazione dell’unità robotica, ad esempio lo scarto di pezzi difettosi a monte dell’inscatolamento.

Infine è essenziale progettare correttamente i sistemi di movimentazione, con i relativi PLC di automazione, e le barriere protettive che permettano l’impiego in sicurezza dei vari dispositivi.